Il programma delle gare del Trofeo delle Province dalla fase a gironi di sabato 5 fino alle finalissime di domenica 6 maggio: le due finali si giocheranno a partire dalle 15.30 nel PalaSport “Veronese” di Chioggia
La prima giornata delle Kinderiadi, quella di sabato 5 maggio, sarà come da tradizione riservata alla fase a gironi. Sia nel torneo under 15 maschile che in quello under 14 femminile sono infatti previsti due gironi di qualificazione stilati sulla base del piazzamento fatto registrare nell’edizione 2017: in questa fase si gioca con la formula “all’italiana” e gare di sola andata. Al termine della prima giornata si conosceranno le posizioni dalla 1^ alla 4^ classificata di ogni girone, con le prime due che si incroceranno in semifinale (la prima di ogni girone contro la seconda dell’altro girone). Per quanto riguarda gli impianti tutte le gare si giocheranno nei nove impianti messi a disposizione dal comitato organizzatore e dalle città di Chioggia e Sottomarina.
Nella giornata di domenica 6 maggio si entra nel vivo con le prime gare a eliminazione diretta e cioè con le 4 semifinali che si giocano con la formula della gara secca a eliminazione diretta al meglio dei 3 set ed eventuale 3° set al 15. Alle 9.00 di mattina scenderanno dunque in campo le otto semifinaliste, quattro nel torneo U14 femminile e quattro in quello U15 maschile. Poco dopo, ovvero alle 10.00 si giocheranno invece le finali per stabilire le posizioni dal 5° all’8° posto di entrambi i tornei, mentre le due finali per il 3°-4° posto sono in programma alle 11.00 in un crescendo di emozioni che culminerà con le due finali del pomeriggio. Il momento più atteso del Trofeo delle Province sarà infatti ancora una volta quello delle due finalissime che assegneranno i due trofei vinti l’anno scorso da Treviso-Belluno nel maschile e da Venezia nel femminile. Luogo di svolgimento delle finali sarà il PalaSport “Veronese” di Chioggia, con la finale maschile che inizierà alle 15.30 e quella femminile che si disputerà a seguire.
Di seguito i gironi dell’edizione 2018 delle Kinderiadi. Torneo U15 maschile (tra parentesi il piazzamento 2017)
Girone A: Treviso-Belluno (1^), Vicenza (4^), Rovigo (5^), Verona (8^)
Girone B: Trento (2^), Padova (3^), Bolzano (6^), Venezia (7^)
Torneo U14 femminile (tra parentesi il piazzamento 2017)
Girone A: Venezia (1^), Trento (4^), Verona (5^), Rovigo (8^)
Girone B: Treviso-Belluno (2^), Padova (3^), Bolzano (6^), Vicenza (7^)